News

CAMERA MUSICALE ROMANA

LUOGO ART EVENT

Sala dei Lecci del Bioparco di Roma

 

Domenica 22 gennaio ore 18:30

“Un concerto per violino e pianoforte in casa Schumann”

 

Musiche di

 Wieck e R. Schumann

 

Programma

Clara Schumann

– Tre Romanze per violino e pianoforte op. 22

Robert Schumann

– Sonata n. 1 per violino e pianoforte op. 105 in la minore

Clara Schumann

– Tre Romanze op. 21 per pianoforte

Robert Schumann

– Sonata n. 3 per violino e pianoforte in la minore 

 

 

Esegue:

Daniele Orlando, violino

Elena Matteucci, pianoforte

 

Due compositori uniti nell’arte e nella vita alla soglia di un momento terribile, due realtà creative che pur nello stesso dramma ci portano verso modi di sentire e comporre completamente differenti.

Due interpreti, Daniele Orlando ed Elena Matteucci, che si scoprono accomunati da uno stesso pensiero interpretativo… questo il dualismo che si fa protagonista del concerto del 22 Gennaio.

Le sonate per violino e pianoforte di Robert Schumann, due delle quali presentate in questo programma, furono concepite nel suo ultimo periodo creativo, un periodo caratterizzato da ricorrenti crisi nervose e stati depressivi. La prima sonata op. 105 fu scritta in breve tempo come in una sorta di accelerazione della creatività dovuta probabilmente dall’acuirsi della malattia. La Sonata per violino e pianoforte n. 3 in la minore, fu l’ultimo lavoro completato prima dell’aggravarsi dei disturbi psichici, culminati a febbraio del 1854 nel tentativo di suicidio nelle acque del Reno.

Entrambe le sonate rimandano ad una sorta di mare inquieto, e nello stesso tempo alla ricerca di una dimensione diversa…metafora di una deriva che in breve condurrà l’autore alla disgregazione completa del sé.

A fare da contraltare a tutto questo i due lavori di Clara, entrambi del 1853, una Clara, come suggerisce la sua musica, non ancora conscia della tragedia che sta per iniziare dove la gioia per la ripresa della composizione lascia pian piano il posto a un dolore intimo ma pur sempre terreno. 

 

 

BIGLIETTERIA IN LOCO

I biglietti si acquistano esclusivamente in loco al botteghino dell’organizzazione, aperto al pubblico a partire da 90 minuti prima fino all’inizio dell’evento.

Intero: € 15,00

Ridotto: € 10,00 (riservato ai soci, ai minori di anni 18, agli over 65, agli studenti universitari e di conservatorio)

 

 

A cura di “Luogo Arte Accademia Musicale APS” e “APS Camera Musicale Romana”

Prenotazione vivamente consigliata.

INFO E PRENOTAZIONI: +39 333 4571245

cameramusicaleromana@gmail.com

www.cameramusicale.it

www.luogoarte.it

Advertisment ad adsense adlogger