News

Succede di Francesca Mazzoleni

Succede tratto dal libro di Sofia Viscardi

Succede è l’opera prima della regista catanese Francesca Mazzoleni, diplomatasi presso il Centro Sperimentale di Roma nel 2105 . Come ha dichiarato la produttrice, dell’Indigo Film, Francesca Cima “ il film è nato dalla scommessa di trasporre il romanzo omonimo di enorme successo di Sofia Viscardi (edito da Mondadori) in un teen movie e farlo dirigere dalla giovanissima e talentuosa autrice”. Questo procedimento di far partire il progetto direttamente dalla produzione è ancora molto poco usufruito in Italia, mentre in America è di uso comune. Francesca Mazzoleni quando è stata contattata, aveva già letto il libro, e si è sentita molto lusingata ed entusiasta.

Francesca Mazzoleni la regista di “Succede”

La prima sensazione è quella di sfogliare un diario segreto, in cui si descrivono tutte emozioni, le sensazioni e le riflessioni della protagonista Margherita (Margherita Morchio), per gli amici Meg, che riesce subito a creare un empatia attraverso le sue lucide e disincantate riflessioni su ciò che la circonda. Lei si sente a volte quasi un aliena, molto razionale e controllata, un adolescente quasi adulta. Tutta questa rigidità nasconde un segreto di quelli che inevitabilmente ti fanno crescere.

Molti degli scambi avvengono tramite messagini su whats app, e queste trappole di chat d’incontri, che sembrano essere più pericolosi per la generazione di 40enni che per chi  con internet c’è cresciuto fin da piccolo.

E’ difficile in un età dove c’è difficoltà a tirare fuori le proprie emozioni, riuscire a comunicarle, e questo è il grande ostacolo tra Meg e Tom (Matteo Oscar Giuggioli), gia visto nel film “Gli Sdraiati” (2018) di Francesca Archibugi, un rapporto che li unisce che va al di la delle parole, dove il silenzio diventa il luogo più intimo in cui si sentono a loro agio. Nel ruolo di Olly, la migliore amica di Meg, è stata scelta  Matilde Passera, scelta tra 3000 ragazze attraverso il casting lanciato dalla scrittrice Sofia Viscardi su Youtube.

Matilde Passra, Matteo Oscar Giuggioli, Margherita Morchio in una scena del film “Succede”

Milano fa da sfondo a questi intrecci di storie, ma diventa un non luogo, perchè appare come una città simbolo di tante altre in tutto il mondo. La regista è affiancata da una buon cast tecnico, dalla scenografia di Paki Meduri (Gomorra La Serie), al montaggio di Ilaria Fraioli ( “Amori che non sanno stare al mondo” (2017)di Francesca Comencini).

La musica è un elemento vitale del film, che apre le porte a scenari della musica indipendente: The Vaccines, Birthh, Chainsmokers solo per citare alcuni gruppi.

Il film è uscito nelle sale il 5 aprile 2018 con distribuzione Warner Bros Italia.

 

 

Please follow and like us:
0
About Elena Tenga (18 Articles)
Esperta di critica cinematografica ed ideatrice della rassegna Cinema d'Autrice
Contact: Facebook

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial