ONLINE su Youtube il “WE ARE ONE GLOBE FILM FESTIVAL” dal 29 maggio al 7 giugno 2020
Tra 24 ore, dal 29 maggio al 7 giugno 2020, inizia online il “WE ARE ONE GLOBE FESTIVAL”: il festival digitale prodotto e organizzato da Tribeca Enterprises e YouTube
E’ una importantissima iniziativa che si incentra e sviluppa attraverso il suo SITO INTERNET e attraverso il suo canale YOUTUBE e che vede un festival, tutto digitale, del cinema, dell’animazione, di cortometraggi, di documentari, realtà virtuale e chi più ne ha più ne metta.
Un evento digitale di 10 giorni, che presenta più di 100 film tra opere di finzione, documentari, talks, scelti per la prima volta da una collaborazione tra 21 importanti festival internazionali di 35 Paesi, il cui programma include inoltre discussioni, contenuti VR e performance musicali. Tra i titoli presentati sono incluse 13 prime mondiali, 21 prime online e otto prime online internazionali.
Potremo assistere GIORNALMENTE con l’ausilio delle visualizzazioni PROGRAMMATE a tutte le Premiere, anteprime, interviste, conferenze live e premiazioni.
Una iniziativa che, più che dettata dalle normative Covid-19 vigenti, è uno splendido esempio di sguardo al futuro, dove gli utenti di tutto il mondo possono assistere e godersi un festival di altissimo livello e di importanza GLOBALE.
Nel caso della collaborazione italiana la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia contribuisce al programma online con i seguenti titoli:
- Electric Swan di Kostantina Kotzamani (Grecia, 2019) – cortometraggio
- No one left behind di Guillermo Arriaga (Messico, 2019) – cortometraggio
- The Tears’ Thing di Clemence Posey (Francia, 2019) – cortometraggio
- Passenger – Venice VR 2019
- The Waiting Room – Venice VR 2019
- Bloodless – Venice VR 2017, vincitore del Best VR Story
- Isle of the Dead – Venice VR 2018, vincitore del Best VR Story
- On Off – Venice VR 2017, Biennale College
- Daughters of Chibok – Venice VR 2019, vincitore del Best VR Immersive Linear Story
- Beautiful Things di Giorgio Ferrero (Italia, 2017) – lungometraggio Biennale College Cinema
- Mary is Happy, Mary is Happy di Nawapol Thamrongrattanarit (Thailandia, 2013) – lungometraggio Biennale College Cinema
“Siamo onorati e felici di partecipare a We Are One – ha dichiarato il Direttore della Mostra di Venezia, Alberto Barbera – come segno di simpatia e solidarietà per i nostri amici del Tribeca, offrendo allo stesso tempo al pubblico mondiale un assaggio di ciò che facciamo a Venezia per sostenere concretamente i registi emergenti. Il nostro contributo al programma include tre cortometraggi (uno di un maestro, Guillermo Arriaga, due di giovani e talentuose registe, Kostantina Kotzamani e Clemence Poésy), nonché due lungometraggi realizzati nell’ambito del nostro programma speciale chiamato Biennale College – Cinema, di cui siamo particolarmente orgogliosi. Completano il programma, sei film in Virtual Reality provenienti dalle selezioni del Concorso VR, l’innovativa sezione introdotta dalla Mostra di Venezia per la prima volta tre anni fa”.
PAOLO RICCI