News

Dalle ceneri allo schermo: presentazione di Snuff Art Project che resuscita l’Arte Bruciata @Vertical Movie Festival

Presentazione a Roma del progetto Snuff Art: opere bruciate che rinascono dalle proprie ceneri attraverso il digitale. Un progetto che investe opere d’arte, prima distrutte e poi fatte rivivere grazie alla riproduzione all’inverso del filmato che racconta la loro distruzione. A capo del progetto tre professionisti dell’arte, dello spettacolo e del digitale.

Venerdì 1 dicembre 2023 verrà presentato a Roma Snuff Art Project all’interno del Vertical Movie Festival, evento che celebra l’innovazione nell’arte visiva e cinematografica in formato verticale.  Opere d’arte distrutte dal fuoco acquistano una nuova identità digitale. L’incendio viene filmato in tempo reale con l’obiettivo di invertire il senso di marcia della clip in fase di post produzione. L’effetto genera un nuovo punto di vista in cui le fiamme restituiscono progressivamente le opere facendole rinascere dalle proprie ceneri.

La morte dell’opera fisica, materica, si trasforma in una rinascita nel momento stesso in cui viene ripresa, immortalata e riproposta in formato digitale nel verso contrario, grazie a un montaggio in cui il tempo viene fatto scorrere all’indietro. Si parte dalle ceneri dell’opera e si arriva alla ricomposizione formale dell’opera originaria.

L’intero percorso è caratterizzato dal processo di combustione, che genera singolari suggestioni visive, intricati giochi di fiamme e colori che a volte sembrano seguire un’estemporanea coreografia.

Durante la sua lavorazione l’opera viene come “traghettata” da una parte all’altra di uno specchio, le cui facce sono il reale e il virtuale, l’analogico e il digitale.

Il prodotto finito è una nuova opera d’arte non misurabile esclusivamente in pixel, in quanto nata dal connubio fra lavoro artigianale e applicazione digitale. Questo ne amplia l’identità, mantenendo integro il concetto di unicità.

Il tutto è realizzato con una risoluzione in 4k e girato in 9/16 (formato verticale), con ottica anamorfica.

Lo Snuff Art project si pone inoltre nell’ottica di assumere in prospettiva una versatilità trasversale, avendo caratteristiche che lo rendono idoneo alla creazione di Nft (il prodotto “Snuff” è per definizione un potenziale Nft concettualmente perfetto), ma anche come veicolo di brand o campagne pubblicitarie.

Snuff Art Project nasce da un’idea di Franco Bertini, Emma Nitti e Andrea Fiorito. L’obiettivo che si pone è la produzione di contenuti audiovisivi da condividere nell’ambito dell’arte digitale.

Così commenta Emma Nitti: “L’obiettivo del progetto Snuff Art è proporre contenuti video dando alle  fiamme opere d’arte. Continua  Franco Bertini: “Può sembrare un paradosso, ma effettivamente la distruzione dell’opera fisica coincide con la sua “rinascita” digitale, nel momento stesso in cui viene  ripresa da una videocamera.” Conclude  Andrea Fiorito: “L’opera bruciata non è persa perché esiste la testimonianza della sua  distruzione, che proiettata nel verso di marcia contrario ritrova una sua metaforica  rinascita.”

Sui creatori:

Franco Bertini 

Diplomato al Laboratorio di Arti Sceniche di Roma diretto da Gigi Proietti, ha iniziato la propria carriera come attore. Alla recitazione ha presto affiancato la scrittura e la regia. Dopo aver rappresentato alcuni testi teatrali in qualità di autore e regista, ha proseguito realizzando film, sitcom tv, documentari e videoclip. La passione per le riprese e il montaggio fanno di lui un film maker a 360°.

Emma Nitti 

Attrice, coach, regista e produttrice, l’attività professionale di Emma Nitti si divide tra quella di attrice/performer, produttrice di spettacoli e quella di manager e imprenditrice culturale. Negli anni ha organizzato e curato decine di eventi legati al mondo dell’intrattenimento. È CEO della società di produzione cinematografica Zed Film.

Andrea Fiorito 

Ha lavorato come sceneggiatore per la televisione, oltre a aver collaborato con diverse testate giornalistiche, cartacee e online. È autore di una raccolta di racconti e di alcuni testi teatrali rappresentati in festival e rassegne.

Contatti media:

Instagram: https://www.instagram.com/snuffartonline/ 

https://www.snuffart.com/

Giorgia Vilmercati

Advertisment ad adsense adlogger