News

ShorTS International Film Festival 2020 arriva online, dal 4 al 12 luglio

Esplorare nuovi orizzonti cinematografici per far conoscere al grande pubblico i nuovi talenti emergenti in Italia e all’estero. Questa la “mission” di ShorTS, festival triestino organizzato dall’associazione Maremetraggio giunto quest’anno alla 21esima edizione.

Edizione che, a causa del particolare momento storico, si terrà per la prima volta interamente online dal 4 al 12 luglio, con una ricca serie di appuntamenti.

Uno degli elementi cardine del festival saranno i 7 lungometraggi in concorso nella sezione “Nuove Impronte” curata della giornalista e critica cinematografica Beatrice Fiorentino. Si tratta di opere di registi esordienti o non ancora affermati, ma già apprezzabili per coraggio e talento, proposte al pubblico in anteprima mondiale o italiana.

I 7 lungometraggi si contenderanno il premio miglior Film, il premio della Critica assegnato dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI), il premio migliore Produzione consegnato dall’AGICI e il premio ANAC alla migliore sceneggiatura. Inoltre MYmovies assegnerà il Premio del Pubblico all’opera più votata on line.

Le pellicole saranno fruibili gratuitamente su MYmovies, partner tecnico di ShorTS International Film Festival, previa registrazione dal sito ufficiale della manifestazione.

Nuove Impronte”: quali sono i 7 lungometraggi in concorso

A inaugurare l’edizione 2020 di ShorTS sarà “Il grande passo” di Antonio Padovan, proiettato fuori concorso come film di apertura. La storia parla del sogno di andare sulla luna e di due fratelli, molto simili fisicamente ma dalle personalità e vite agli antipodi, che impareranno finalmente a conoscersi.

Ecco invece le 7 pellicole in concorso per la sezione Nuove Impronte.

LA VIAJANTE di Miguel A. Mejias (Spagna)
Road movie esistenziale con rimandi al cinema di Michelangelo Antonioni (anteprima mondiale). Angela prova a lasciarsi alle spalle una vita ordinaria, divenuta ormai insopportabile, viaggiando a bordo di una Ford Taunus dell’85.

La Viajante

LOS FANTASMAS di Sebastián Lojo (Guatemala, Argentina)
Opera prima, in anteprima italiana. Il giovane Koki usa la sua bellezza per sbarcare il lunario in una pericolosa Città del Guatemala. Di giorno è una guida turistica, di notte seduce gli uomini per derubarli. Violenza e tradimenti innescano con il tempo una vorticosa discesa agli inferi, che lo spingerà a riflettere sulla sua vita.

Los Fantasmas

THE TROUBLE WITH NATURE di Illum Jacobi (Danimarca, Francia)
Esordio del danese Illum Jacobi, anteprima italiana. Ambientato nel 1769, il film ha come protagonista il filosofo irlandese Edmund Burke, autore del trattato di estetica “Un’indagine filosofica sull’origine delle nostre idee di Sublime e Bello”.

The Trouble With Nature

TONY DRIVER di Ascanio Petrini (Italia, Messico)
Pasquale Donatone, barese emigrato negli USA nel 1972, viene espulso quarant’anni dopo per trasporto di migranti illegali al confine con il Messico. Esordio alla regia del barese Ascanio Petrini, presentato in concorso alla 35° Settimana Internazionale della Critica a Venezia.

FAITH di Valentina Pedicini (Italia)
Documentario in bianco e nero. Una comunità di monaci cristiani (i “Guerrieri della luce”) si prepara a combattere il male dedicandosi a notti di preghiera e duri allenamenti fisici in uno sperduto monastero nelle Marche.

Faith

TUTTO L’ORO CHE C’È di Andrea Caccia (Italia)
Il regista Andrea Caccia (“Vedozero”, “La vita al tempo della morte”) ci propone un film di osservazione: cinque personaggi maschili (un bambino, un vecchio, un cacciatore, un naturista e un carabiniere) esplorano i boschi sulle rive del fiume Ticino.

EFFETTO DOMINO di Alessandro Rossetto (Italia)
In una cittadina termale nel nordest italiano, un impresario edile e il suo geometra provano a trasformare alberghi in disuso in residence di lusso per anziani facoltosi. Il progetto scatenerà una serie di conseguenze a catena e nessuno dei personaggi ne uscirà indenne. Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2019 nella sezione “Sconfini”, liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Romolo Bugaro.

Effetto domino

Ricordatevi di votare online il vostro lungometraggio preferito su Mymovies e non perdete gli approfondimenti, le interviste e i contenuti esclusivi che ShorTS 2020 proporrà sulla sua pagina Facebook. Sul profilo Instagram della manifestazione troverete invece le dirette e le immagini più rappresentative di questa 21esima edizione.

 

 

 

 

Per info e programma completo

www.maremetraggio.com

www.facebook.com/Maremetraggio

www.instagram.com/shorts_filmfestival

 

Advertisment ad adsense adlogger